Vulnerability Assessment e Penetration Test per la sicurezza del business

Vulnerability Assessment e Penetration Test per la sicurezza del business

Vulnerability Assessment e Penetration Test per la sicurezza del business

23/04/2021

Il mondo sempre più digitalizzato in cui viviamo non può prescindere dalla sicurezza informatica e tecnologica per far fronte alle sfide, complesse e dinamiche, dell’era del business digitale.

Ogni azienda è chiamata a proteggere le proprie infrastrutture, applicazioni, dati, dispositivi e tutte quelle tecnologie interconnesse che rappresentano la superficie di attacco.

La sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche, pertanto, ha assunto un ruolo strategico, anche a livello di mercato, diventando un elemento imprescindibile per conquistare la fiducia dei clienti e proteggere il business e il brand.

Perché analizzare le vulnerabilità di un sistema informatico

Nell’ambito della Cyber Security, quando l’integrità di un sistema, di un’applicazione o di una rete informatica viene compromessa, si riscontra una vulnerabilità. Le vulnerabilità sono punti deboli che vengono rilevati all’interno di un componente dell’infrastruttura e che possono compromettere la sicurezza informatica dell’intero sistema.

Per individuare le debolezze di un sistema informatico è dunque necessario analizzare le vulnerabilità e strutturare, un piano di intervento adeguato, finalizzato alla protezione completa del business.

Da questa analisi si potrà avere una visione completa delle problematiche che possono compromettere l’attività, generando, nei casi peggiori, perdita di dati sensibili o il blocco della produzione, con conseguente danno economico e di immagine, che può portare anche alla perdita di credibilità da un lato e clienti dall’altro.

Vulnerability Assessment

Il Vulnerability Assessment (VA) è una delle prime tecniche impiegate nell’analisi delle vulnerabilità e prevede l’esecuzione di scansioni automatizzate e semi-automatizzate finalizzate ad individuare i punti deboli del sistema. Questi test permettono di ottenere un elenco completo delle debolezze presenti e strutturare delle soluzioni da adottare per rafforzare la difesa informatica.

Tali scansioni sono successivamente integrate a verifiche manuali eseguite da specialisti di Cyber Security, volte ad eliminare i falsi positivi e negativi che potrebbero essere stati introdotti dagli strumenti di analisi automatica.

Penetration Test

Il Penetration Test è un’altra tecnica ampiamente utilizzata che consiste nello sfruttamento delle vulnerabilità rilevate dal VA per valutare l’efficacia delle difese e, di conseguenza, mettere a punto le politiche di sicurezza.

Si tratta dunque di un’analisi approfondita che verifica il livello di penetrazione raggiungibile attraverso le debolezze interne ed esterne al sistema, facendo uso di strumenti e tecniche proprie di uno scenario reale.

Attraverso attacchi simulati, è possibile verificare il comportamento di un sistema sotto attacco mostrando, senza compromissione della operatività, gli effetti di una minaccia per la quale è stata identificata la relativa vulnerabilità.

La Cyber Security per una protezione completa del business

Tutte le aziende rischiano di essere vittima di un attacco informatico e per questo dovrebbero investire nella Cyber Security. Monitorare le vulnerabilità e il livello di sicurezza di un sistema è diventata, infatti, una vera e propria necessità, per garantire la protezione del business e mettere al sicuro i dati aziendali e la produzione.

Attraverso l’impiego di queste tipologie di test è possibile effettuare una valutazione oggettiva delle barriere difensive dell’intero sistema informatico. Pianificare nel tempo le attività di VA e Penetration Test permette inoltre di standardizzare il processo, al fine di verificare in modo continuo la sicurezza dell’intero perimetro aziendale e implementare le difese efficacemente.

Richiedi subito una consulenza gratuita con i nostri esperti.

Contattaci